Il nostro viaggio per scoprire i #50besthotels del mondo continua e questa volta siamo nel cuore del Principato di Monaco, al Fairmont, uno degli Hotel più esclusivi di Monte Carlo nonché di Europa. Ecco l’intervista condotta dal nostro direttore, Francesco Mastrodonato, alla cordiale e disponibile direttrice della comunicazione dell’Hotel, Claudia Batthyany.
Il Fairmont Hotel: il primo Resort della Costa Azzurra
Il Fairmont è tra i più innovativi Hotel del Principato e uno tra i più grandi di tutta Europa, una raffinata loggia sul Mediterraneo e su una serie di tornanti tra i più spettacolari del tracciato del Gran Premio di Formula 1, a due passi dal leggendario Casinò. Nato nel 1975, dove una volta sorgeva la prima stazione di Monaco, inaugurato ufficialmente dalla principessa Grace di Monaco. Quest’edificio sorprendente, firmato dagli architetti Jean Ginsberg, Jean e José Notari e Herbert Weisskamp, segna la riuscita di una sfida ambiziosa. Progetto che si fa promotore del concetto di Resort su tutta la Costa Azzurra e nel sud della Francia.
La sua posizione sulla Costa Azzurra, vicino al confine con l’Italia, è favorevole ad un clima mite, a paesaggi variopinti, da bleu cobalt de mer al verde chartreuse dell’entroterra.
Una meta irresistibile, non solo, quindi, per il panorama che essa offre, ma anche per il turbolento interscambio di eventi di ambiente elitario che la circonda. Da sempre questo luogo, con le sue peculiarità paesaggistiche, riesce ad attrarre una certa fascia di spessore sociale, prova ne è l’elevato numero di figure di spicco che qui vi soggiornano e di yacht ancorati nel porto proprio di fronte la lussuosa struttura.
L’Hotel accoglie un ampio target e varie tipologie di clienti del contesto luxury, dalla clientela di ambiente di tipo business ad un contesto più intimo come quello della famiglia. A tal proposito abbiamo chiesto quale sia il segreto per la soddisfazione di una così ampia gamma di gusti e contesti:
“Ciò che aiuta è la tempistica – spiega la direttrice Claudia Batthyany- Monte Carlo è un luogo centrale in Europa, per questo motivo abbiamo avuto l’opportunità di aprire un ristorante metà business e metà leisure, per il turismo individuale. In quanto nella bella stagione- con destinazione che offre 300 giorni di sole all’anno- sono gli individuali che vengono in vacanza, nei weekend, ecc. Durante la bassa stagione, invece, ospitiamo più meeting, congressi o chi fa viaggi per ragioni incentive”.
La seconda caratteristica che rende da sempre il Fairmont Hotel un luogo accogliente e confortevole, dove sentirsi a casa, è il personale. Una passione condivisa che nasce da dentro:
“Noi abbiamo più del 41 per 100 dei nostri impiegati che ha più di 12 anni di ‘casa’. Vuol dire che noi conosciamo i nostri clienti, il cliente che viene oggi veniva da bambino, 30 anni fa, con il padre. Sappiamo che ha avuto una bambina che ha fatto la prima comunione a giugno dell’anno scorso e sappiamo che lei ama particolarmente le fragole con il cioccolato in camera sua quando è accolta all’Hotel”
La struttura ed i suoi molteplici servizi
Una volta lì si può scegliere di alloggiare in una delle 596 stanze, suite o residence che compongono la struttura, dotate di ogni comfort da fare invidia a qualsiasi Hôtel de Luxe nel mondo. Se invece volete organizzare eventi, incontri di lavoro o un giorno speciale, l’Hotel mette a disposizione 18 sale eventi per rendere ogni occasione perfetta e indimenticabile con lo stile glamour e raffinato dei suoi ambienti.
In una città così trendy e chic non si può di certo rinunciare ad una passeggiata per un po’ di sano shopping nella straordinaria galleria commerciale in cui vi sono boutique per tutte le mode e tendenze; per gli amanti del benessere, invece, non può che essere tappa obbligatoria la Carol Joy Spa, con il suo innovativo e altamente tecnologico centro di condizionamento fisico, e la Fitness Center Monte Carlo, per poi concedersi, infine, delle ore in totale relax nella splendida piscina sul tetto, con sistema di riscaldamento attivo tutto l’anno.
La cucina del Fairmont: cucina dai sapori internazionali
Nei ristoranti del Resort, a carattere internazionale, si possono degustare prodotti tipici e prelibatezze da ogni angolo del mondo:
-
Bistrò Lounge&Bar Saphir24
Tutta l’élégance francese è da ritrovare nel Bistro, Lounge & Bar Saphir24, aperto 24 ore su 24, di ambienti appena rinnovati e riaperti al pubblico il 14 Ottobre e che, come tutta la struttura, predisposto ad assecondare ogni esigenza del cliente, che vada dall’accoglienza ai contrattempi dovuti al jet-lag.
-
Nobu Fairmont
Accanto al già menzionato Lounge bar Saphir, di tipico stampo francese, vi è il noto ristorante appartenente alla famosa catena nipponica, Nobu, diretto dal famosissimo chef di Tokyo, Nobuyuki Nobu Matsuhisa, re indiscusso del fusion e della raffinata arte culinaria giapponese.
Il Nobu Fairmont si staglia su una terrazza a strapiombo sul mare, in un accogliente ambiente conviviale, in cui per il Master chef Nobu, che propone unicamente piatti asiatici dagli accenti sud americani “dal momento che– spiega la direttrice- il suo primo ristorante è stato aperto in Perù, fine anni ’70 inizio anni ’80, per cui propone una cucina diversa, capace di far avvicinare alla cucina giapponese anche i non amanti del crudo”.
Per lo chef l’unico motto, infatti, è avere “kokoro – cuore in giapponese- per far scoprire ai clienti i loro gusti sconosciuti”.
-
Horizon
“Al piano di sopra– continua la direttrice- abbiamo l’Horizon, tra cielo e mare”. Collocato sulla terrazza del settimo piano, grazie al quale offre la visuale panoramica a 360 gradi del Principato, che offre cucina prevalentemente mediterranea.
-
Nikki Beach
A circondare la piscina vi è il Nikki Beach, ristorante discoteca che propone cucina più da club con tanto di cucina barbecue, ideale per un target giovanile.
Sappiate, però, che il ristorante è attivo solo nei periodi estivi, in cui si può godere delle calde giornate di sole e magari incontrare celebrità, VIP e amanti di yacht che si ritrovano a bordo piscina, che invece è sempre accessibile, per gustare la prima colazione e il pranzo, in compagnia del sound unico di Dj noti del panorama internazionale.
-
Il servizio catering
Al servizio ristorazione così variegato ed articolato di gusti e culture, il Fairmont, offre anche un servizio catering in cui l’arte e la qualità è affidata alle mani di 70 cuochi che lavorano all’interno e in esterna della struttura per far conoscere e trasmettere la passione forza motrice del Resort.
Insomma, il Fairmont di Monte – Carlo risulta essere un piccolo angolo di paradiso in cui la cura del dettaglio fa da padrona assieme ad uno staff altamente professionale che vive il luogo di lavoro come una seconda casa.
Sicuramente è una tappa obbligatoria per gli amanti del lusso e per chi ama essere ‘’coccolato’’.