50 Best Hotel

 

TikTok nel mondo degli hotel

TikTok è il social network che più negli ultimi mesi/anni ha catalizzato lattenzione dei media e dei marketer digitali.

La sua crescita è stata esponenziale e rapidissima, tanto che in molti – anche nel settore turistico – hanno cominciato a chiedersi come funzioni e se ha senso aprire già un profilo.

In questo articolo cercheremo di capire nel dettaglio come funziona TikTok e se può già essere utile per promuovere un hotel.

 

Cos’è TikTok

TikTok si autodefinisce la piattaforma N.1 al mondo per i video brevi: un payoff decisamente accurato.

Si tratta di unapp che permette agli utenti di creare, condividere e interagire con video che durano al massimo 15 secondi. In realtà si possono pubblicare anche video più lunghi, caricandoli dai file del proprio smartphone.

I contenuti di TikTok riprendono il formato verticale delle storie che tanto vanno di moda nellultimo anno su Instagram e Facebook, con la differenza che qui i video non spariscono dopo 24 ore.

La musica è la vera protagonista di questo social. Gli utenti infatti possono attingere a un enorme database di canzoni ed effetti sonori, per creare scenette comiche, spesso oltre il limite del ridicolo.

Ma laspetto che più definisce TikTok è il suo forte senso di community che si costruisce attorno agli hashtag popolari. La collaborazione tra utenti, infatti, è un grande incentivo a utilizzare la piattaforma: si può “duettare” con gli altri replicando ai loro video, oltre che sfidare” le altre persone ad eseguire determinate canzoni o scenette.

 

I numeri di TikTok

I numeri di TikTok sono semplicemente incredibili. Al 2021 l’app risulta essere stata scaricata oltre 1 miliardo di volte, più di quanto non siano riusciti a fare Instagram, YouTube e Facebook. Ma non è solo una questione di download o il fatto che sia stata l’app più scaricata in tutto il 2021. Il social cinese è tra i più utilizzati al mondo, con ben 31 milioni di utenti attivi al mese. Gli utenti passano in media 75 minuti al giorno sulla piattaforma. Niente male per un social a cui fino a qualche tempo fa non veniva data molta credibilità.

Qual è il motivo del successo di TikTok?

Sono diversi i motivi per cui TikTok sta avendo così tanto successo. Per prima cosa, non pone delle barriere d’ingresso: per fruire dei contenuti, infatti, non serve avere un account. La user experience, poi, è perfetta. Passare da un video all’altro è così semplice che dà assuefazione: basta uno swipe verso l’alto per vedere il contenuto successivo. Un altro fattore di successo sono le sfide musicali che nascono dagli hashtag popolari: da un lato catalizzano l’attenzione di pubblici mirati (quelli che seguono un determinato topic) e dall’altro vengono apprezzate trasversalmente dagli utenti della piattaforma. Ma forse, ciò che rende TikTok davvero speciale è il suo potente algoritmo di intelligenza artificiale e di machine learning, che rende i video suggeriti molto pertinenti e spesso irresistibili.

TikTok può essere utile per un hotel?

Se inizialmente sembrava essere davvero troppo presto per dire se TikTok potesse essere una piattaforma utile per promuovere una struttura ricettiva, ora i tempi sembrano maturi, come testimonia il dato sull’età media degli utenti che sta coinvolgendo sempre più persone di varie fasce d’età (proprio come su Instagram). Insomma, è un social per giovani, se non giovanissimi, ma possiamo trovare anche un target con un buon potere d’acquisto nel settore travel. Infatti, basta scorrere gli hashtag su TikTok per capire quanto sia perfettamente adatto per diffondere contenuti a tema viaggi. Sulla piattaforma esistono già migliaia di video pubblicati da ospiti che raccontano la propria esperienza nelle strutture alberghiere.   Anche alcuni hotel, italiani e internazionali, hanno provato a cimentarsi nella creazione di contenuti: sforzi apprezzabili ma dai risultati per lo più discutibili. Almeno per ora.

  La piattaforma si è aperta anche alle pubblicità. TikTok Ads permette di creare annunci pubblicitari da mostrare agli utenti durante la loro navigazione. Proprio come Facebook e Instagram, si possono creare delle campagne impostando obiettivo, gruppi di annunci, posizionamenti, pubblico, budget e le varie tipologie di creatività. Personalmente ho già iniziato a utilizzare la piattaforma pubblicitaria e devo dire che ci sono stati risultati soddisfacenti. Ma i margini di crescita e miglioramento, sia della piattaforma pubblicitaria che delle perfomance, sono veramente ampi. Insomma, le potenzialità non mancano, ma sarebbe un errore buttarsi subito a capofitto ad aprire un account. Il FOMO (Fear Of Missing Out), ovvero la paura di arrivare tardi nell’adozione di una nuova tecnologia può fare danni, soprattutto se non si è ben consapevoli di cosa fare e come farlo. Il vero tema è che ancora troppe strutture ricettive italiane non sanno come usare bene i social più utilizzati. Se il tuo hotel non è ancora riuscito a sfruttare il del social media marketing o se sei interessato a provare TikTok, contattami e studiamo insieme la miglior strada da percorrere.  Credit to: https://www.danilopontone.it/social-media-marketing/tiktok-per-hotel/